temporanea caso morte

AngeloTale copertura ha l’obiettivo di garantire la corresponsione di un capitale ai beneficiari designati in polizza in caso di morte dell’Assicurato, durante il periodo di durata dell’assicurazione.

La finalità principale è quella di far fronte agli inevitabili problemi economici che spesso insorgono, in particolare in un nucleo familiare, a seguito alla prematura scomparsa di chi produce reddito.

L’impegno economico richiesto per finanziare l’assicurazione è di modesta entità, con particolare vantaggio per tre categorie:

  • i giovani
  • le donne
  • i non fumatori

In alcuni contratti è possibile integrare la copertura con garanzie complementari, come ad esempio la triplicazione del capitale assicurato in caso di decesso derivante dalla circolazione stradale di veicoli.

I premi sono detraibili dalle imposte per il 19%, per un importo massimo di risparmio fiscale pari ad € 245,32 all’anno. Inoltre, la copertura in caso di premorienza è totalmente esente da imposte di successione e da IRPEF.

La copertura si rivolge soprattutto ai giovani capifamiglia e a chi ha in corso impegni finanziari (ad es. mutui) ma non solo… visto il modesto costo tale copertura può essere utile a tutti: pensiamo ad esempio alle spese che devono affrontare i cari dell’assicurato a seguito del decesso dello stesso.

Annunci

5 thoughts on “temporanea caso morte

  1. Salve, le scrivo per avere delucidazioni riguardo alla necessità di comunicare la coesistenza di più polizze per il medesimo rischio (art. 1910 CC).
    La mia situazione è la seguente:
    – Anni fa ho sottoscritto una polizza temporanea caso morte con la copertura del solo evento funesto, sia in caso di incidente che di malattia, che scadrà tra 12 anni.
    – Ho in essere, come molti, una polizza RCA con infortuni conducente la quale prevede copertura in caso di semplice infortunio, invalidità permanente o morte, la quale non prevede tacito rinnovo.
    – Infine, in quanto dipendente pubblico, ho aderito (versando solo la quota richiesta all’ufficio personale, senza firmare documenti della compagnia assicuratrice) ad una polizza RC sottoscritta dal mio datore di lavoro la quale copre anche i cosiddetti “infortuni in itinere”, ossia quelli avvenuti durante il percorso per recarmi al lavoro. Anche questa polizza non prevede tacito rinnovo.
    Le mie domande sono:
    Devo comunicare alle tre compagnie la sussistenza di tre polizze che coprono il rischio morte?
    Devo comunicare solo alla seconda e alla terza la sussistenza di una copertura per infortuni?
    Per evitare un continuo invio di comunicazioni, è possibile comunicare quanto sopra solo contestualmente ad una eventuale denuncia di sinistro?
    Grazie

    • Il 1910 non si applica in genere a ciò che è il “valore uomo”; infatti alla fine del terzo comma si legge “…. purchè le somme complessivamente riscosse non superino l’ammontare del danno”; come più volte ribadito il “valore uomo” non è quantificabile e quindi è possibile sommare diversi risarcimenti. In più le sue coperture riguardano una infortuni del conducente, che non è una copertura personale, e una adesione ad una polizza sottoscritta dal datore di lavoro. Diverso il caso di stipula di più polizze infortuni o temporanea caso morte, magari con massimali molto alti rispetto al mio tenore di vita.. in caso di sinistro non scatterà il 1910 ma sicuramente potrebbe essere intrapresa un’indagine per frode.

  2. Buonasera volevo ricollegarmi alla risposta data all’amico Tommaso, perché uno non potrebbe avere più polizze tcm a seguito di mutui o finanziamenti o altri debiti per non lasciare in braghe di tela i suoi eredi ? Reato di truffa contestato a chi al morto?

    • Infatti non ho detto che non si possono avere.. dico soltanto che, per quanto riguarda le temporanee caso morte, bisogna avere un pò di accortezza.. ci sono molti casi in cui vengono stipulate per altre finalità..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...