Glossario Assicurativo

GlossarioQui di seguito il link al glossario assicurativo dell’ ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici)

http://www.ania.it:8080/glossario/

Per ulteriori chiarimenti rimango in ascolto!

Annunci

23 thoughts on “Glossario Assicurativo

  1. buonasera volevo chiedervi se la mia agenzia assicuratrice può annullarmi il contratto assicurativo e nn mandarmi l’attestato di rischio grazie spero in una vostra risposta

    • Buonasera,
      mi scusi ma non riesco a capire esattamente la dinamica del Suo caso (e il motivo dell’annullamento della polizza). Comunque il motivo per cui non Le è stato dato l’attestato di rischio potrebbe essere dovuto al fatto che la polizza sia stata annullata prima del completamento del periodo di osservazione. In questo caso rimarrebbe valido l’attestato dell’anno precedente.

  2. buongiorno,volevo chiedervi se posso annulare una assicurazione di motorino fatta da un paio di giorni,solo xke’ la mia agenzia ha commesso un errore doveva rinnovarmi il contratto annuale invece l’ha fatto semestrale e a me nn conviene xke’ mi viene a costare di piu’.

    • Mi dispiace ma una volta registrato il contratto non è possibile modificare la rateizzazione di pagamento. Deve aspettare la prossima scadenza annuale. Comunque la differenza di costo in genere non è molta (attorno al 3%).

      • Forse sarebbe opportuno conoscere il comportamento delle parti in sede precontrattuale ex art. 1337 c.c. prima di rispondere “tout court” che la eventuale sussistenza di colpa per il rinnovo semestrale anziché annuale è unicamente imputabile al cliente.

        Se c’è stato un errore la polizza viene annullata e riemessa…non fosse altro come atto di correntezza e per tenersi il cliente

  3. Salve, ho un tarlo in testa.
    Io ho beneficiato del decreto Bersani quando ho acquistato l’auto, prendendo la prima classe da mio padre, all’epoca vivevamo sotto lo stesso tetto.
    Ora mi sono sposata e mio marito è in scadenza di polizza.
    E’ possibile, per lui, avere la mia stessa classe assicurativa?
    Grazie per la disponibilità.
    Antonella

  4. buongiorno, avrei bisogno di una precisazione, un contratto la cui decennalità scade nel mese di ottobre 2010 (mese corrente) può essere disdetto in qualche modo o siamo fuori da qualunque termine che prevede la legge bersani? c’è un articolo di rierimento?
    Grazie per la disponibilità

    • Come polizza decennale dovrebbe avere il tacito rinnovo e quindi c’è poco da fare (in genere bisogna mandare disdetta tramite raccomandata da 60 a 90 gg prima della scadenza). Quello che può fare è verificare che nel rinnovarla Le venga fatto un contratto annuale e non più poliennale (in modo da poterla disdire l’anno prossimo rispettando i termini).

  5. buonasera.Un grazie anticipato per eventuale risposta al mio quesito.Mio padre e’ defunto da pochi giorni e da pochi giorni aveva pagato il premio assicurativo (semestrale)dell’auto.Ora vogliamo vendere l’auto e logicamente chiudere l’assicurazione causa decesso.Mettiamo che chiuda l’assicurazione a fine gennaio,si possono recuperare i 5 mesi non usufruiti?

    • Certamente. Lei ha diritto al rimborso del premio non goduto escluse le tasse. Le basterà presentare l’atto di vendita alla Sua agenzia.

  6. Buongiorno,
    il 6 dicembre 2010 sono stato tamponato. Da allora sto sostenendo le spese mediche per terapie ed esami vari. Avendo a disposizione come lavoratore dipendente di una importante azienda, una assistenza sanitaria integrativa, potrei via via farmi rimborsare l’80% delle spese dal datore di lavoro.
    Si vedrà poi l’entità del risarcimento della assicurazione che però contemplerà anche le spese già sostenute. Se facessi così otterrei quasi un doppio rimborso (80% dalla azienda) e credo 100% dall’assicurazione.ù
    E’ possibile. Ci sono problemi?
    Grazie anticipatamente.

    • Farsi rimborsare due volte le spese mediche sostenute è illegale con tutte le conseguenze del caso… Se invece possiede una doppia copertura per danni fisici da infortunio ha diritto ad un doppio risarcimento purchè le due compagnie con cui ha in essere le polizze fossero a conoscenza della doppia copertura nel momento del sinistro.

  7. buongiorno, essendo essendo stato tamponato a dicembre 010, con immediata constatazione amichevole si è avviata la procedura prevista. ho sostenuto spese mediche e a fine marzo ho spstenuto la visia presso un medico legale dell’assicurazione. ieri mi è arrivato l’assegno di liquidazione.
    Le chiedo: non doveva arrivarmi un proposta di liquidazione? è questa la procedura corretta’ come posso riscontrare se l’importo inviatomi corrisponde all’entità e conseguenze del danno? quali sono le procedure per ricorrere?
    grazie

    • Innanzitutto attenda prima di incassare l’assegno (incassarlo potrebbe essere visto come un’accettazione implicita del risarcimento). Se ha subito una invalidità permanente, le consiglio di parlare con il suo assicuratore comunicando l’intenzione di fare ulteriori accertamenti per verificare la correttezza del risarcimento. In questo caso le conviene contattare un medico di fiducia (ed eprto in risarcimenti assicurativi), per poter fare una ulteriore valutazione.
      Nel caso non avesse subito danni permanenti si faccia spiegare il calcolo del risarcimento e comunque ne parli tranquillamente con il suo referente assicurativo.

  8. Buonasera,ho estinto un finanziamento(con una finanziaria)di 100 mensilità dopo 15 mesi.Ho chiesto via fax la restituzione del premio assicurativo non goduto e mi hanno risposto che il rimborso non è previsto e che comunque continuerò a godere dello stesso sino al termine delle 100 rate.Come posso fare per avere il rimborso?

    • Innanzitutto bisogna capire che tipo di polizza ha stipulato.. Ad ogni modo spesse volte le finanziarie richiedono delle polizze legate al finanziamento ma all’interruzione del rapporto non restituiscono il premio non goduto.
      Ad ogni modo una polizza può vincolarla al pagamento fino a 5 anni (e quindi massimo 60 mesi).. Le consiglio di scrivere all’isvap spiegando il suo problema.

      Mi tenga aggiornato

  9. salve avrei bisogno di un consiglio x assicurazione auto 20 giorni fa ho cambiato assicurazione e 1 settimana prima che scadeva quella vecchia ho fatto un incidente la m ia compagnia paga lo stesso o ci sono dei problemi grazie gigi

  10. salve il mio assicuratore ha recuperato la classe di una mia macchina precedentemente demolita per applicarla alla nuova auto. Ora, io vorrei cambiare compagnia e l’assicuratore non vuole rilasciarmi l’attestato di rischio con la classe recuperata.. vorrei sapere se è un mio diritto? e po, posso rivolgermi direttamente alla sede centrale della compagnia tirando fuori l’assicuratore? grazie mille

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...