le esclusioni nelle polizze infortuni

infortunioQuando si sceglie una polizza infortuni è molto importante conoscere le esclusioni che tali polizze prevedono. Di norma vi sono dei rischi che non sono assicurabili ovvero gli infortuni causati da:

  • uso di veicoli in competizioni sportive;
  • guida di velivoli o aeromobili;
  • uso, in qualità di passeggero, di velivoli o aeromobili nel corso di voli non operanti da società di trasporto aereo regolare;
  • guida di veicoli senza patente;
  • pratica di sport pericolosi;
  • partecipazione a gare sportive competitive;
  • ubriachezza, abuso di psicofarmaci o uso di stupefacenti quando ci si trova alla guida di veicoli a motore;
  • operazioni chirurgiche e cure non rese necessarie dall’infortunio;
  • guerra, insurrezione, terremoti, calamità.

Oltre a tali esclusioni generali ed imprescindibili, ogni compagnia a volte ne inserisce delle altre a seconda del prodotto. Per quanto riguarda le esclusioni derivanti dalla pratica di alcuni sport, è da considerare la tipologia (e la pericolosità) dell’attività in questione affrontando caso per caso la possibilità di eventuali deroghe a fronte di un sovrappremio.

Hai bisogno di una quotazione/preventivo? Clicca sul seguente link e compila il format!

https://consulenteassicurativo.net/2014/02/03/hai-bisogno-di-una-quotazionepreventivo/

Annunci

4 thoughts on “le esclusioni nelle polizze infortuni

  1. buon giorno vorrei sapere se un alunno che ha subito un infortunio a scuola ha diritto a ricevre oltre al rimborso per spese mediche anche un ndennizzo per i giorni in cui è stato assente da scuola. premetto che l’assicurazione della scuola sostiene di non contemplare qs. ipotesi e ha detto di rivolgersi direttamente alla scuola. grazie.

    • Potrebbe chiedere alla scuola (nel caso in cui fosse ritenuta civilmente responsabile).. altrimenti se non è contemplato in polizza non credo che ci sia molto da fare..

  2. Buongiorno dott. Bevilacqua,
    ho stipulato una polizza infortuni personale con diaria da gesso e ricovero.
    A dicembre una storta mi ha provocato frattura scomposta del malleolo peroneale, a seguito della quale ho subito intervento chirurgico in cui hanno applicato una piastra con viti per stabilizzare la frattura. A causa appunto dell’operazione chirurgica non mi hanno ingessata ma mi è stato prescritto un tutore per immobilizzare la caviglia. chiaramente il tutore non era di tipo inamovibile in quanto era necessario controllare la ferita dell’operazione/fare medicazioni ecc. Dopo 40 gg di immobilizzazione inoltre, mi hanno rimosso la vite passante e lasciato soltanto la placca, da li mi è stato prescritto di tenere il tutore per altri 20 gg. totale quindi 60 gg di immobilizzazione con tutore.

    ora mi chiedevo, la polizza recita: “Inclusi tutori immobilizzanti inamovibili”.
    Premesso che: esiste un tutore realmente inamovibile? Per esperienza non credo…

    Per la sua esperienza, crede che nonostante la “gravità” dell’infortunio (non una distorsione ma una frattura scomposta) potrebbero contestare la validità della diaria?
    al momento ho consegnato documentazione completa alla compagnia e sono in attesa della visita presso il loro medico legale
    Grazie mille in anticipo per la sua risposta,

    Laura

    • dovrei farmi un’idea più precisa del tutore ma dipende molto dalla facilità con cui ė possibile rimuoverlo. Come dice giustamente lei, tutto ė amovibile ma dipende molto dalla modalità (con un collarino cervicale ė semplice, con una fasciatura rigida ė più complesso). Visto la gravità dell’infortunio non ci dovrebbero essere problemi (immagino anche che il furore sia complesso da rimuovere).. ad ogni modo mi tenga informato nel caso ci fossero contestazioni..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...