modifica legge bersani

Annullare contrattoCon effetto dal 15 agosto 2009 è entrata in vigore la modifica all’art 1899 del Cod. Civ. Riporto di seguito il testo dei commi 3 e 4 dell’art.21 che vanno a modificare il c.d. “Decreto Bersani bis”:

“3. L’Assicuratore, in alternativa ad una copertura di durata annuale, può proporre una copertura di durata poliennale a fronte di una riduzione del premio rispetto a quello previsto per la stessa copertura dal contratto annuale. In questo caso, se il contratto supera i cinque anni, l’assicurato, trascorso il quinquennio, ha facoltà di recedere dal contratto con preavviso di sessanta giorni e con effetto dalla fine dell’annualità nel corso della quale la facoltà di recesso è stata esercitata”.

“4. Le disposizioni di cui al comma 3 si applicano ai contratti stipulati successivamente alla data in entrata in vigore della presente legge”.

A seguito di questa modifica, che comporta un parziale ritorno al passato, è consigliabile esprimere al proprio assicuratore la volontà di stipulare un contratto poliennale o annuale (ovviamente stiamo parlando del ramo non auto); nel caso abbiate una certa sicurezza sulla scelta della polizza e sulla necessità della stessa per gli anni a venire, è consigliabile stipulare un contratto poliennale (disdicibile dal 5° anno in poi) a fronte di una riduzione del costo.

Hai bisogno di una quotazione/preventivo? Clicca sul seguente link e compila il format!

https://consulenteassicurativo.net/2014/02/03/hai-bisogno-di-una-quotazionepreventivo/

Annunci

18 thoughts on “modifica legge bersani

  1. IN BASE ALLA MODIFICA DELL’AGOSTO 2009 LEGGE BERSANI
    SE OGGI 27.03.2010 STIPULO UNA POLIZZA DI DURATA 3 ANNI LA POSSO DISDIRE DI ANNO IN ANNO CON PREAVVISO DI 60 GG. OPPURE SONO COSTRETTO A PAGARE TUTTE LE 3 ANNUALITA’ ?

    • Se è una polizza di durata 3 anni non è possibile disdirla prima di tale data. Se non si vuole impegnare per i 3 anni ma non vuole nemmeno “preoccuparsi” di rifare la polizza ogni anno Le conviene stipulare un contratto di durata annuale ma con il tacito rinnovo.

  2. PER DISDIRE UNA POLIZZA RAMI DANNI IN BASE ALLA LEGGE BERSANI E’ VALIDO IL FAX NEI TERMINI PREVISTI DI 60 GG. PRIMA DELLA SCADENZA?
    GRAZIE

    • I termini variano da contratto a contratto: in genere sono 60 gg ma alcuni ne prevedono anche 30 e altri 90. Attenzione, la disdetta per polizze non del ramo auto deve essere fatta tramite raccomandata e non semplice fax.

  3. Ciao, ier ho preso la patente, ora voglio comperarmi l’auto da intestare a me, posso usufruire della legge bersani? Rispondete per favore è urgente! Grazie!

  4. Salve sig. Bevilacqua,
    Ho appena venduto l’auto sulla quale era radicata una polizza rc. Disdicendola, ovvero richiedendo il rimborso delle mensilità non godute, cosa accade alla polizza esistente sulla seconda auto assicurata con la Bersani?
    Grazie, aspetto una sua risposta come sempre esaustiva.

    • La Bersani serve ad acquisire la classe di merito ma poi l’attestato di rischio e la polizza sono totalmente scollegate dalla polizza di origine che può essere anche annullata e/o disdetta.

      Buona serata

  5. ho un contratto assicurativo stipulato ad aprile 2010 con durata annuale, valgono sempre i 60 gg per la disdetta o posso inviarla 30 gg prima di tale data?
    Grazie!

    • Dipende dalle condizioni del contratto; alcune compagnie chiedono 30gg ma la maggior parte chiede 60gg. Se ha il libretto con le condizioni c’è sicuramente scritto (può trovarlo anche on-line).

  6. se la polizza infortuni è poliennale, ma non appare sul contratto nessuno sconto fatto per la poliennalità, è possibile disdire ? Ho letto qualche affermazione su internet da parte di un avvocato. Lei cosa ne pensa?

    • Se la Sua polizza è antecedente al 2007 può disdirla ugualmente alla scadenza annuale (fino a quella data – ovvero prima della legge Bersani – non era necessario scrivere lo sconto applicato per poliennalità). Nel caso fosse successiva in genere esce automaticamente lo sconto con la motivazione della poliennalità e mi sembra strano (ma non impossibile) che una compagnia caschi in errori così grossolani. In generale però penso che non ci siano molti margini per impugnare il contratto.

      • Grazie per la risposta ,però tengo a precisare che la polizza è stata stipulata nel maggio del 2010 con durata 3 anni ,ma non è evidente sul contratto che lo sconto è stato fatto in quanto poliennale, come invece appare su un altro contratto stipulato in giugno 2010 la dicitura “sconto applicato per durata poliennale(art:1899c.c.)3,00% “.Per il primo contratto , potrei dare disdetta? Grazie tante.Luciana

      • Vi è la possibilità di “annullamento o recesso in caso di dichiarazioni inesatte o reticenze” ma non ho trovato circolari inerenti al Suo caso. Le consiglierei di contattare direttamente l’isvap ponendo il quesito. Le sarei grato se mi aggiornasse in seguito della risposta.

        Cordiali saluti

  7. ho pagato la prima rata semestrale della rc auto a fine agosto 2011, dopo 7 gg mi si è incendiata l’auto ed ho bloccato la rc! ora posso richiedere il rimborso per mensilità non godute?

    • Si ma tenga presente che le tasse non le vengono rimborsate. Forse è più logico sospendere la polizza e riattivarla quando prenderà l’auto nuova..

  8. Buongiorno, in merito alla modifica della legge bersani per le polizze poliennali stipulate dopo agosto 2009, possono essere disdettate in mancanza dell’indicazione precisa dello sconto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...